La logopedista si occupa della diagnostica, della prevenzione e cura dei disturbi della parola, della voce, dell’articolazione dei suoni, della deglutizione e dell’udito. Questi disturbi possono riguardare sia bambini che adulti. Quando un paziente si rivolge al logopedista per la prima volta, viene effettuata una visita preliminare in cui si analizza la cartella clinica e le prescrizioni del medico. Successivamente, vengono eseguiti test e valutazioni logopediche per stabilire le condizioni e i bisogni del paziente. La logopedista costruisce, migliora o ripristina le capacità comunicative dei pazienti attraverso un trattamento mirato. Questo può includere insegnare a emettere suoni e articolare le parole correttamente, sviluppare la muscolatura della masticazione e della deglutizione, o insegnare metodi alternativi di comunicazione Monitora costantemente l’evoluzione della terapia riabilitativa e apporta modifiche se gli obiettivi di recupero funzionale non vengono raggiunti. Inoltre, la logopedista educa il paziente e i familiari su come affrontare e convivere con i disturbi e le disabilità di tipo comunicativo.
Bambini che hanno disturbi o ritardi del linguaggio. Persone che hanno difficoltà nell’ eloquio fluente (ad esempio, a causa di balbuzie), e disturbi da errato uso della voce. Pazienti che hanno perso la capacità del linguaggio a causa di ictus, traumi, interventi chirurgici o patologie neuropsicologiche. Individui con problemi nella masticazione e nella deglutizione. Bambini e ragazzi con difficoltà nell’apprendimento scolastico.
Disfonie o disturbi della voce; Dislalie o alterazioni della pronuncia; Deglutizione atipica; Disfluenze o disturbi del flusso verbale (balbuzie); Disturbi della codificazione e decodificazione comunicativa (afasie); Disartrie o disturbi centrali della motricità del distretto fono-articolatorio; Turbe comunicative negli oligofrenici: di origine genetica (per es. Sindrome di Down) o acquisite in età evolutiva (meningoencefaliti neonatali, prenatali, ecc.) e demenziali (Alzheimer, multinfartuali, ecc); Disturbi da lesione sensoriale (Turbe comunicative nella sordità). Disturbi dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disturbo di comprensione del testo, bisogni educativi speciali); Disturbi del linguaggio recettivo ed espressivo nelle sue componenti semantiche, morfo-sintattiche e pragmatiche.
La più ampia disponibilità al lavoro in rete con insegnanti, educatori, tutor, odontoiatri, ortodontisti, psicomotricisti, psicologi, ortottisti/optometristi, fisioterapisti.
Università Di Pisa [ 01/10/2008 – 30/11/2011 ] Voto finale: 110 e Lode
Università Degli Studi "Pegaso" [ 19/01/2021 – 31/10/2022 ] Voto finale: 110 e Lode.
“Sfruttare le risorse individuali per una terapia efficace”
Valutazione e trattamento di un'ampia gamma di ritardi e disturbi del linguaggio: dislessia, discalculia (ragionamento logico-matematico), disgrafia, disfasia, disturbo del linguaggio primario, ritardi del linguaggio orale e scritto, disturbi della fluenza, disturbi della voce, disturbi degenerativi della comunicazione, afasia, disprassia, aprassia etc.
Valutazioni e sessioni terapeutiche previste per bambini, adolescenti e adulti.